Descrizione

Il corso permette ai partecipanti di riflettere e ottenere indicazioni pratiche e immediatamente applicative, in relazione al contesto lavorativo, alle lavorazioni specifiche e alla tipologia di persone presenti nella struttura.

L’obiettivo è quello di dotare i soggetti di risorse tecniche, comportamentali, gestionali e, ove possibile, emotive, per gestire rapidamente ed efficacemente le situazioni critiche in ambienti affollati, in attesa dell’arrivo dei soccorritori esterni.

Perché scegliere il nostro corso

Docenti specializzati con comprovata esperienza nel settore

Attestato di frequenza rilasciato da ente accreditato alla formazione in regione Lombardia

E’ previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

Tipo di formazione

In aula

Destinatari

Datore di Lavoro; Dirigenti alla Sicurezza; Preposti; RSPP; Addetti e/o Responsabili di
squadre di emergenza aziendali (antincendio e primo soccorso); addetti alle comunicazioni in emergenza (personale di reception e centro gestione emergenze).

Durata

4 ore

Programma

  • Presentazione del corso, obiettivi e patto d’aula;
  • Presentazione dei corsisti e del corpo docente;
  • Analisi di casi studio;
  • Emotività in emergenza: paura, angoscia e panico (cenni);
  • Vittime di primo, secondo e terzo livello;
  • La comunicazione in emergenza: metodologie positive e negative, tramite
    l’analisi di casi studio;
  • Comunicazione interna (verso i colleghi) ed esterna (verso l’utenza o gli
    enti di soccorso): differenze metodologiche;
  • La telefonata agli enti di soccorso (112)l’importanza della comunicazione verbale e non verbale in emergenza: identificazione dei referenti;
  • Comunicazione efficace durante le fasi dell’esodo: quali domande attendersi dalla folla e quali risposte prepararsi;
  • Il ruolo del Coordinatore in emergenza quale figura di contenimento delle reazioni da panico, anche grazie alla comunicazione efficace durante la crisi nei confronti dei propri collaboratori e dell’utenza.

Sedi

Su richiesta

Su richiesta

27 Maggio

Su richiesta

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Formazione 81/08
Durata: 4 ore
Bergamo, Brescia, Milano, Varese
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